Contattaci
Close

Contatti

Via Provinciale 30A
Scarperia e San Piero (FI)

info@virtualmia.it

Condizioni d’uso di Virtual Mia

Vogliamo offrirti la migliore esperienza possibile e di seguito troverai alcune domande utili che spiegano le condizioni d’uso per fruire dell’assistenza di Virtual Mia (di seguito denominata anche “assistente virtuale”), un sistema di customer service virtuale progettato da Enigma Tech per migliorare l’interazione tra gli Utenti e il nostro e-commerce.

Le presenti condizioni regolano l’utilizzo da parte dell’Utente di Virtual Mia che:

  • Non necessita la previa registrazione dell’Utente all’interno dell’e-commerce;
  • Non necessita l’inserimento di dati personali dell’Utente. Tuttavia, seppur sconsigliato e non richiesto, l’Utente potrebbe fornire spontaneamente alcuni dati personali. Tale eventuale trattamento è descritto nelle Privacy Policy di Enigma Tech e dei clienti che utilizzano Mia all’interno del proprio sito web;
  • Comporta una consapevole accettazione da parte dell’Utente delle condizioni di utilizzo.

Enigma Tech e i clienti che integrano Mia all’interno del proprio sito web si riservano il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di utilizzo in ogni momento, a proprio insindacabile giudizio.

COME POSSO UTILIZZARE VIRTUAL MIA? CHE DOMANDE POSSO FARE?

Virtual Mia è specializzata nel fornire risposte utili alle domande dell’Utente 24 ore su 24. L’Utente ad esempio può porre:

  • Domande generali sui prodotti
  • Consigli specifici su abbigliamento (Es. “Mi consigli un abbigliamento per un diciottesimo?”)
  • Suggerimenti per occasioni speciali (Es. “Mi consigli un vestito nero per una serata elegante?”)
  • Info sui prodotti consigliati o in evidenza nel negozio
  • E molto altro ancora…

Virtual Mia non può rispondere a domande generiche o a temi non pertinenti ad un negozio di abbigliamento.

L’Utente utilizza Virtual Mia sotto la propria ed esclusiva responsabilità. Infatti, l’Utente è l’unico responsabile delle informazioni, degli eventuali dati e delle dichiarazioni condivise con Virtual Mia. È vietato qualsiasi utilizzo di Virtual Mia:

  • Per scopi contrari all’ordine pubblico, o che incoraggiano la violenza e/o l’odio razziale;
  • Per scopi illeciti di qualsiasi genere;
  • Per promuovere od incitare a compiere attività illegali di alcun genere;
  • Per arrecare danno a soggetti terzi;
  • Per veicolare virus e/o programmi informatici od altro software che possano danneggiare od alterare il corretto funzionamento del Piattaforma e/o arrecare danno agli altri Utenti;
  • Per disturbare, compromettere, sovraccaricare o manipolare l’assistente virtuale.
COME FUNZIONA VIRTUAL MIA?

Virtual Mia si presenta all’Utente come un avatar 3D posizionato sullo schermo visibile a tutti gli Utenti che visitano il sito di e-commerce. Si tratta di uno strumento con cui l’Utente può interagire per poter avere un’esperienza di acquisto facile, coinvolgente e interattiva.

Dopo aver ricevuto una richiesta, il sistema di intelligenza artificiale integrato con Virtual Mia elabora le informazioni e risponde all’Utente. Eventualmente, la risposta può contenere domande aggiuntive per chiarire ulteriormente le esigenze dell’Utente. Ad esempio, potrebbe chiedere “Preferisci un look casual o elegante?”.

In base alle risposte dell’Utente, il sistema effettua una ricerca nel database del sito di e-commerce per proporre le migliori soluzioni dei prodotti che possono essere di interesse in base ai criteri forniti dall’Utente.

VIRTUAL MIA È SEMPRE FUNZIONANTE?

Enigma Tech è autorizzata a bloccare l’assistente virtuale in qualsiasi momento e senza preavviso in caso di violazione delle condizioni d’uso.

Enigma Tech potrà, in ogni momento, apportare modifiche all’assistente virtuale. Ogni eventuale inattività di Virtual Mia, causata da interventi di modifica e/o aggiornamento, potrà essere preceduta da specifica comunicazione.

COME UTILIZZA LE INFORMAZIONI VIRTUAL MIA?

Le informazioni e le tipologie di richieste dell’Utente vengono raccolte ed elaborate per un continuo miglioramento e sviluppo di Virtual Mia. Ciò al fine di offrire una sempre migliore interazione tra gli Utenti e l’e-commerce.

Le informazioni, gli eventuali dati personali forniti e il contesto della richiesta dell’Utente saranno memorizzati da Virtual Mia e saranno tenuti in considerazione per fornire le risposte più adeguate alle tue domande successive.

Se le informazioni fornite dall’Utente contengono dati personali, si veda la sezione “Come viene assicurata la tutela e la sicurezza dei miei dati personali?”.

COME INTERAGIRE CON VIRTUAL MIA?

Gli Utenti possono interagire con Virtual Mia:

  • Utilizzando comandi vocali. Dunque, è possibile parlare con l’assistente virtuale dicendo, ad esempio, “Ciao, sto cercando un outfit per una cena con amici”. Il sistema utilizza la tecnologia speech-to-text per convertire queste richieste vocali in testo.
  • Modificando successivamente quanto elaborato dallo speech-to-text.
  • Digitando manualmente le richieste.

Virtual Mia è multilingua. I testi nella chat sono tradotti automaticamente dal sistema di intelligenza artificiale e, pertanto, seppure sia altamente improbabile, non si escludono possibili minime inesattezze testuali nelle risposte.

L’assistente virtuale potrà avere un approccio proattivo e iniziare la conversazione con l’Utente utilizzando la tecnologia text-to-speech, pronunciando frasi come “Ciao, sono qua! Chiedimi dei consigli sui vestiti!”.

LE RISPOSTE DI VIRTUAL MIA SONO SEMPRE CORRETTE?

Le risposte di Virtual Mia sono generate dall’intelligenza artificiale integrata nella stessa sulla base degli input forniti dall’Utente. Virtual Mia risponde correttamente a molte domande, tuttavia Enigma Tech non può garantire che le risposte siano sempre formulate correttamente né che le risposte siano sempre aggiornate, corrette o complete. Ogni responsabilità in merito è esclusa nella misura consentita dalla legge.

Se l’Utente ha domande più specifiche o ravvisa un errore nelle risposte, può contattarci via e-mail all’indirizzo info@virtualmia.it oppure mettersi in contatto con il titolare del sito su cui ha utilizzato Virtual Mia. Saremo lieti di aiutarti!

Le risposte fornite non comportano alcun vincolo per l’Utente, ma permettono solo una individuazione più veloce, fruibile e interattiva dei prodotti che l’Utente potrà scegliere di acquistare o meno secondo la procedura di acquisto dell’e-commerce.

POSSO COMUNQUE PARLARE O AVERE RISPOSTA DA UN OPERATORE?

La soddisfazione dell’Utente è la nostra massima priorità. Se desideri parlare di persona con il nostro servizio clienti o se hai qualche dubbio particolare, il nostro personale è a tua disposizione. Puoi raggiungerci all’indirizzo mail info@virtualmia.it oppure metterti in contatto con il titolare del sito su cui hai utilizzato Virtual Mia.

COSA SUCCEDE SE VIRTUAL MIA NON COMPRENDE LA MIA RICHIESTA?

Se Virtual Mia ha difficoltà a comprendere la tua richiesta, verrà automaticamente inoltrata ad un operatore. Il nostro servizio clienti si assicurerà che la tua richiesta sia trattata personalmente.

COME VIENE ASSICURATA LA TUTELA E LA SICUREZZA DEI MIEI DATI PERSONALI?

Innanzitutto, per dati personali si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Ti ricordiamo che per poter utilizzare Virtual Mia non dovrai inserire o fornire dati personali. In ogni caso, se le tue richieste contengono dati personali, rappresentiamo che i tuoi messaggi sono trasmessi in modo sicuro e i dati personali sono trattati conformemente alla normativa da:

  • Enigma Tech, come descritto nella relativa privacy.
  • Clienti che utilizzano Virtual Mia sul proprio E-Commerce, come descritto nelle relative privacy policy che potete trovare sui rispettivi siti.

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ASSISTENTE VIRTUALE “MIA”
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) Enigma Tech SRL (di seguito anche “Titolare” o “Società”) fornisce le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) in merito ai dati personali trattati tramite Virtual Mia, un sistema di customer service virtuale progettato per migliorare l’interazione tra gli utenti e il sito di e-commerce sul quale intendono acquistare. Si precisa sin da ora che:
  • Per ogni trattamento di dati personali effettuato dagli e-commerce su cui è installato Virtual Mia, si rimanda alle relative informative privacy, disponibili sui rispettivi siti web.
  • Si chiede all’Utente di non fornire a Virtual Mia alcun dato personale.
  • Laddove tali dati vengano forniti, il presente documento descrive esclusivamente il trattamento realizzato da Enigma Tech per garantire una continua e migliore implementazione di Virtual Mia e dell’algoritmo di intelligenza artificiale nella stessa integrato.
CATEGORIE DI DATI PERSONALI E DI INTERESSATI
Per il proprio funzionamento, Virtual Mia non richiede all’Utente di fornire alcun dato personale. Possono, tuttavia, essere trattate le seguenti categorie di dati personali.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:
  • Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito e utilizzano Virtual Mia.
  • Gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste.
  • L’orario della richiesta.
  • Il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server.
  • La dimensione del file ottenuto in risposta.
  • Il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.).
  • Altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Enigma Tech non è in possesso di ulteriori informazioni che permetterebbero l’identificazione degli utenti a partire dai dati di navigazione. Infatti, anche nel caso in cui l’Utente si sia previamente autenticato sul sito di e-commerce, Enigma Tech non avrà accesso ai dati connessi al profilo utente. I dati sui contatti web persistono per un periodo di tempo limitato e vengono cancellati periodicamente.
DATI PERSONALI FORNITI DALL’UTENTE

L’Utente, durante l’interazione vocale con Virtual Mia, potrebbe volontariamente fornire eventuali dati personali. Tali dati sono trattati da Enigma Tech nel rispetto dei principi indicati nella normativa anche alla luce delle informazioni specifiche descritte nel presente documento.

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali eventualmente raccolti tramite Virtual Mia persegue le seguenti finalità:

  • a. I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’utilizzo di Virtual Mia e per controllarne il corretto funzionamento. Si rappresenta, tuttavia, che tale attività ha ad oggetto dati oggettivamente anonimi e in nessun modo riconducibili all’Utente. Pertanto, tale attività non comporta un trattamento di dati personali.
  • b. I dati personali eventualmente forniti dall’Utente nell’interazione con Virtual Mia sono trattati per realizzare analisi statistiche sui testi delle conversazioni per garantire una continua implementazione e miglioramento di Virtual Mia. Tale trattamento è legittimato dal legittimo interesse del Titolare (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR).
NATURA DEL CONFERIMENTO

La raccolta di dati di navigazione è insita nell’utilizzo del sito e di Virtual Mia. Al contrario, il conferimento da parte dell’Utente di dati personali durante l’interazione con Virtual Mia non è necessario né richiesto per il funzionamento dell’assistente virtuale. L’utente, tuttavia, è del tutto consapevole che un conferimento spontaneo di dati personali ne determinerà un trattamento da parte della Società nel rispetto della normativa.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Gli eventuali dati personali forniti dall’Utente saranno trattati con strumenti informatici con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza degli stessi nonché ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. I dati saranno trattati solo da soggetti previamente e specificamente autorizzati.

Virtual Mia opera con un sistema di intelligenza artificiale (AI) integrato. Le informazioni e gli eventuali dati personali forniti vengono trasmessi in forma criptata utilizzando il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) e conservati in conformità alle normative vigenti. Per utilizzare alcune funzionalità di ChatGPT nel chatbot, le richieste degli utenti vengono inviate anche alle interfacce OpenAI di Microsoft Azure in Europa e lì elaborate. Questi dati vengono trasmessi in modo sicuro a Microsoft Azure via HTTPS e conservati per un periodo massimo di 30 giorni. Le richieste degli utenti non vengono utilizzate per addestrare il modello linguistico OpenAI.

I dati personali che l’Utente ha eventualmente inserito nelle conversazioni con Virtual Mia saranno cancellati alla scadenza del periodo di retention, configurato in 6 mesi.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Ai dati eventualmente forniti dall’Utente potranno accedere i collaboratori della Società opportunamente incaricati e, ove necessario, nominati “Responsabili del trattamento”. I dati personali eventualmente trattati non saranno in alcun modo diffusi né trasferiti verso paesi terzi (fuori dallo Spazio Economico Europeo) o organizzazioni internazionali.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Alle condizioni previste dal GDPR, l’Utente potrà esercitare i seguenti diritti:

  • Art. 7 – Diritto di revoca del consenso (solo per trattamenti basati sul consenso), esercitabile in ogni momento senza pregiudicare la liceità del trattamento precedente.
  • Art. 15 – Diritto di accesso ai propri dati personali.
  • Art. 16 – Diritto di rettifica dei dati inesatti.
  • Art. 17 – Diritto alla cancellazione dei dati.
  • Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento.
  • Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati.
  • Art. 21 e Art. 22 – Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche.

Per maggiori dettagli sulle condizioni di esercizio dei diritti, si rimanda al sito del Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati, puoi presentare un reclamo all’Autorità di Controllo nazionale (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali).

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Enigma Tech SRL, con sede in Via Provinciale 30/A, Scarperia e San Piero 50038 (FI).

Puoi contattare il Titolare ai seguenti indirizzi: